Navigazione in caicco lungo la costa.

Il tratto mare compreso fra Bodrum e Antalya è notoriamente il più bello è interessante per effettuare questo tipo di vacanza.

I  motivi sono vari: il clima ideale da aprile fino a ottobre; un mare incontaminato e trasparente, che in alcune baie crea l’effetto di grandi piscine naturali che invitano a rilassanti e piacevoli nuotate; la continua, sorprendente scoperte di luoghi selvaggi, ricchi di storia e di una natura generosa; la possibilità di ancorare ogni notte in una baia diversa, di addormentarsi con il profumo dei pini marittimi e risvegliarsi al canto delle cicale …

E la vacanza più bella  se amate vivere in barca e toccare le località difficilmente raggiungibili via terra, se preferirte i cieli stellati alle luci delle discoteche, se volete abbandonare la folla per qualche giorno, se incontrare e convivere con gente nuova non vi spaventa. Questo è un tipo di vacanza che richiede spirito di adattamento, la consapevolezza di dover convivere con altre persone, sconosciute fino a quel momento in spazi abbastanza ristretti. Se siete soli o non avete gli amici giusti per organizzare una vacanza di questo genere. Lasciate a noi il compito di procurarVi barca e amici.

Da giugno a ottobre le nostre barche sono a vostra disposizione su percorsi prefissati di una settimana con la possibilità di abbinare due o più itinerari.

Le imbarcazioni da noi utilizzate sono caicchi o golette in legno con le seguenti caratteristiche:

Caicco Standard dai 22 ai 25 m di lunghezza con 6-8 cabine doppie tutti con WC/ doccia salone coperto , cucina aree a pranzo all’aperto, radio telefono VHF, punte ponte solarium con materassi elettricità 120 o 220 volt barca d’appoggio per uso esclusivo dell’equipaggio (non necessariamente con fuoribordo), 3 persone d’equipaggio che, oltre al turco parlano un pò di inglese o tedesco.

Importante
Su alcune imbarcazioni utilizzate per la navigazione è presente l’impianto di aria condizionata che viene attivbata o meno in base al tipo di itinerario/pacchetto, scelto come indicato nelle infirmazoni specifiche di ogni singola crociera.

Se l’aria condizionata non è prevista/inclusa nella crociera scelta ma l’imbarcazione è provvista d’impiantp a discrezione del capitano, sarà possibile attivare direttamente in loco pagando il supplemento richiesto.    

Per godere al meglio questo tipo di vacanza, è anche utile sapere che:

  • I caicchi sono barche artigianali quindi le cabine non possono essere uguali. Per evitare spiacevoli discussioni, le stesse verranno sorteggiate all’imbarco in base all’arrivo di ogni passeggero. In caso di cabine vendute ad uso singolo, per queste non vi sara’ sorteggio, ma saranno assegnate e due cabine di prua o poppa a secondo dell’imbarcazioni.
  • L’imbarco è previsto il pomeriggio dopo le ore 18:00 e lo sbarco entro le 10:00
  • Si consiglia di non portare valigie rigide, di ridurre al minimo il bagaglio, di munirsi di rasoio a pila e di prevedere un abbigliamento sportivo.
  • Viene fornita all’imbarco biancheria da letto e asciugamani da bagno.
  • Mediamente si naviga dalle 3 alle 5 ore al giorno per consentire soste per nuotare,  pescare e per effettuare escursioni a terra, ove possibile.
  • La sera l’imbarcazione viene ancorata nei porti o in baie riparate.
  • Tutte le escursioni menzionate nei singoli itinerari sono facoltative ed organizzate su richiesta dall’equipaggio dovranno pertanto essere pagate direttamente in alcuni casi il costo può variare in funzione del numero di persone interesse fate ad effettuarle. Ove necessario, le escursioni saranno accompagnate da una guida locale e, se possibile parlante italiano.
  • L’acqua e le bevande sono disponibili a bordo a pagamento è vietato portare a bordo bevande acquistate all’esterno.
  • Non sono accettati bambini inferiori ai tre anni di età comunque non più di 2 per imbarcazione.
  • Sono accettate massimo due singole per ogni barca
  • Non sono disponibili cabine con terzo letto; i bambini al di sotto di 12 anni pagano quindi l’intera quota sul caicco e fruiscono della sola riduzione volo.
  • L’aria condizionata dove è prevista, viene attivata tre volte al giorno ad orari prestabiliti  ad esclusione dei porti in quanto mediamente rumorosa.
  • L’itinerario può potrà subire variazioni a discrezione del capitano per ragioni meteorologiche Ehi o in caso di affollamento nel porto baia previsti per la sosta.
  • è consuetudine lasciare una mancia per l’equipaggio alla fine della crociera: non è ovviamente un obbligo e ognuno è libero di scegliere se darla o meno, ho anche in rapporto al tipo di servizio ricevuto in genere ci si regola comunque su una base di 25 € a settimana per persona.
  • Tutte le crociere proposte prevedono il trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo salvo operativo aereo il menu giornaliera prevede di norma:
  • prima colazione:due tipi di formaggio burro e marmellate olive uova pomodoro pane latte te caffè.
  • Pranzo: 2 portate con contorno.
  • Pomeriggio: tè o caffè con biscotti.
  • Cena: 2 portate con insalata frutta e dolce.

N.B. In altissima stagione nei porti più piccoli, potrebbero verificarsi problemi di attacco e/o di autorizzazioni da parte delle singole autorità portuali punto in questo caso il capitano farà il quanto possibile per non far perdere la giornata di mare e per trovare la soluzione migliore attuabile il viaggio in caicco non è consigliato a donne in gravidanza e a persone con malattie croniche che necessitano apparecchi medicali specialmente elettrici.